Spin off e start up universitarie

Spotlight - Spin off

Le spin off si raccontano - CHE IMPRESA LA RICERCA
L'esperienza diretta di chi ha creato una spin off: motivazioni, problemi, soluzioni
guarda il video

Le spin off/start up universitarie sono nuove imprese nate per iniziativa di soggetti impegnati in contesto accademico o istituzionale, finalizzate all'utilizzo industriale dei risultati della ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, tramite l'utilizzo delle strutture dipartimentali.

ILO fornisce supporto alla creazione di spin off/start up. In particolare, dà una valutazione dell'idea imprenditoriale e consigli per l'individuazione di risorse economiche e di strumenti di gestione, ricerca opportunità di finanziamento e di servizi, promuove le aziende spin off in fiere ed eventi.

Compila e invia a ILO la scheda spin off  per iniziare il percorso, e leggi le informazioni seguenti per avere maggiori informazioni sulle spin off.

CHI PUO' ATTIVARE UNA SPIN OFF/START UP

• Docenti e ricercatori universitari;
  • Titolari di assegni di ricerca, borse di studio post-laurea e post-dottorato, di borse di universitarie;
  • Studenti dei corsi di studio, laureandi, allievi dei corsi di specializzazione e di dottorato;
  • Dipendenti dell’Università appartenenti al personale tecnico-amministrativo

COME ATTIVARE UNA SPIN OFF/START UP

Il processo di attivazione di una spin off/start up prevede tre fasi:

• proposta di attivazione spin off, con redazione di business plan dell'idea imprenditoriale da presentare a ILO;
  • valutazione da parte di ILO e del Comitato Spin off sull'idea imprenditoriale;
  • delibera di approvazione/rifiuto da parte del Consiglio di Amministrazione su proposta del Senato Accademico.

CHE SUPPORTO OFFRE L'UNIVERSITA' A UNA SPIN OFF/START UP

L'Università sostiene le imprese spin off/start up attraverso:

• partecipazione azionaria al capitale sociale (solo spin off);
  • supporto operativo nella fase di costituzione;
  • concessione di spazi presso il dipartimento di afferenza dei proponenti*;
  • concessione dell’utilizzo del logo dell’Ateneo (solo spin off);
  • promozione in fiere ed eventi.

* La permanenza della spin off all'interno degli spazi dipartimentali non può eccedere i 3 anni, prorogabili una sola volta di ulteriori 3 anni.

GUIDE

• Creare una spin off - Cosa è importante sapere prima di creare una spin off? Quali aspetti sono da tenere in considerazione?

DOCUMENTI UTILI

Nota importante: la scheda spin off è stata aggiornata (revisione maggio 2015)  - per info contattare ILO